Antonella Bini

[…] il controllo tecnico, emotivo e musicale di Antonella Bini è davvero fuori dal comune, la compostezza esecutiva non abbandona mai gli aspetti puri del suono, con particolare cura delle intonazioni assolute, sconosciute anche a blasonati esecutori di musica contemporanea. Antonella Bini è senza dubbio tra le migliori esecutrici dei repertori contemporanei […] Mario Pio Ferrante, rivista specialistica FaLaUt, recensione del CD ILLUMINANZ  – edition zeitklang

Antonella Bini spazia dal classico al contemporaneo suonando, anche all’interno dello stesso brano, dall’ ottavino al flauto contrabbasso ed è l’unica flautista Laureata C.I.M.A, prestigioso premio nell’ambito CIMA – Festival Internazionale di Musica – patrocinato da S.A.R. Christina dei Paesi Bassi.

E’ flautista stabile, nonché socia fondatrice, di “ACHЯOME ensemble” (MI), e dal 2014 di “ArtEnsemble” di Berlino ed ha al suo attivo collaborazioni con altri ensemble italiani di musica contemporanea.

La sua attività concertistica – solista, in duo con il pianista Gabriele Rota e in formazione di ensemble contemporaneo – la fa esibire in Teatri, Festival e Rassegne di città estere e italiane, collaborando con Compositori di Oggi da tutto il mondo, divenendo inoltre dedicataria di molte delle loro composizioni.

Sue esecuzioni ed interviste sono trasmesse da: RTV SK Radia Devin, Radio Koper, Vatican News, Radio3-Suite, RAI Radio 3Piazza Verdi, RADIO CEMAT, radiosART, NoMus-live streaming, Radio Libertà e Radio Alta di Bergamo.

Come flautista ha partecipato a “MiTo Settembre Musica 2020” con l’opera TOCCARE-The white dance – Premio Miglior Produzione 2020 Danza&Danza, replicato in altri Teatri d’Italia.

Nel luglio 2022, inoltre, ha interpretato in concerto, nell’ambito degli Stockhausen Konzerte und Kursen, il personaggio di Lufa in Reue da Freitag aus Licht di Stockhausen, nella Sultzhalle di Kürten (D), con prima esecuzione assoluta italiana nell’ambito del Festival Music Multiverse di Spilamberto (Mo).

ILLUMINANZ, suo primo CD solistico, per edition zeitklang ha ottenuto dalla rivista musicvoice il punteggio artistico 5/5 e tecnico 4/5; e sue interpretazioni compaiono in altri CD, tra cui: SPACE (Spona classics Zagreb) e VITTORIO FELLEGARA CHAMBER WORKS (Vermeer Classics).

Giurata nelle commissioni di concorsi di composizione ed esecuzione musicale in Italia e all’estero, ha all’attivo conferenze e masterclass sulle tecniche flautistiche contemporanee estese per Università e Conservatori italiani ed europei, è inoltre Maestro Preparatore della sezione flauti della “OpenOrchestra” di Imperia.

Il suo saggio Sofija Asgatovna Gubajdulina – Ottant’anni dedicati alla musica è pubblicato in e-book dalla casa editrice LeggereLeggere (MI) e il suo articolo Sofija Gubaidulina: vivere nella verità e non nell’errore compare nella rivista Poesia e Conoscenza (N.3/2018 – Edizioni Progetto Cultura).

Il suo percorso di formazione comprende, tra gli altri, i corsi di Alto Perfezionamento in Italia e all’estero di flauto traverso, ottavino e musica contemporanea con: Marasco, Mazzanti,  Ancillotti, C. Levine, Pahud, Klemm, Oliva, Kujiken, Damerini e Pestalozza.

Ha conseguito con il massimo dei voti sia la laurea di II° livello in Discipline Musicali – Flauto Traverso  che il Diploma Accademico di II° Livello in Bi.For.Doc per flauto traverso. È anche laureata in Conservazione dei Beni Culturali – Curriculum Storico/Artistico all’Università degli Studi di Genova, sua città natale.

Apparizioni

2024