ORCHESTRA UNIMI INCLUSIVA
A partire dalla Stagione concertistica 2021-22 l’Orchestra UNIMI, la cui attività è gestita dalla Fondazione UNIMI, ha messo in atto una strategia di inclusione, coesione e permeazione sociale. Tale indirizzo si colloca in seno all’attività di Terza Missione dell’Università degli Studi di Milano (UNIMI) che mira a favorire l’osmosi tra Università e la società civile, avendo come obbiettivo anche l’incentivazione della frequentazione dell’Ateneo tramite una attività di produzione culturale offerta alla popolazione del territorio.
Grazie a nuove collaborazioni con istituzioni, associazioni e cooperative (aspetto a cui l’Orchestra tiene molto) la nostra attività si è sviluppata divenendo maggiormente inclusiva, realizzando iniziative volte all’avvicinamento di un nuovo pubblico appartenente alle fasce sociali fragili: l’azione è resa possibile proprio grazie alla coesione sociale messa in atto dalla entità sopra citate. Anche per questo aspetto la gestione del nostro Progetto si inserisce a pieno titolo nella policy di UNIMI, attenta all’esigenza di garantire un ambiente accademico inclusivo e improntato al rispetto delle differenze, sia all’interno sia all’esterno dell’ateneo, soprattutto nelle “periferie sociali”. In questa direzione l’Orchestra UNIMI si è mossa secondo alcune direttrici:
- Prove generali aperte alle classi delle Scuole secondarie di primo e secondo grado accompagnate dai loro insegnanti. Con questa iniziativa l’Orchestra UNIMI riserva a quelle istituzioni, che per prime agiscono nella società in modo inclusivo e trasversale, la possibilità di partecipare ad un momento dedicato all’ascolto del repertorio musicale classico. La volontà dell’Orchestra UNIMI è quella di accogliere i giovani alunni nel nostro Ateneo e di far loro conoscere il mondo della musica sinfonica, assistendo all’ultima prova prima del concerto serale: assistere al lavoro di messa a punto, che dietro le quinte direttori, solisti e professori d’orchestra affrontano durante una prova generale, può meglio far comprendere come un’esecuzione sia non solo il risultato di anni di studio individuali, ma anche la capacità di un’equilibrata interazione collaborativa tra i musicisti per restituire le infinite sfumature che ogni partitura offre – tutte attitudini esemplari anche per le relazioni umane e civili. Mettiamo in evidenza che recentemente ha partecipato alle prove aperte anche un gruppo di adulti affetti da disagi dello spettro autistico, seguiti dal Centro per l’autismo della Cooperativa Sociale – Spazio Aperto Servizi.
Le prove aperte hanno luogo presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano in via Festa del Perdono 7.
La partecipazione delle classi alle prove aperte è gratuita.
Per informazioni (modalità di prenotazione, calendario prove aperte) contattare: orchestra@fondazioneunimi.com
Lo spettacolo è stato molto interessante soprattutto per noi dell'indirizzo musicale. È stato molto bello vedere tutti quegli strumenti muoversi insieme come un grande e valoroso gruppo di musicisti!
Alunni 1A Mozart ad orientamento Musicale, Scuola Media Statale “Quintino di Vona” - Milano
- Collaborazione con l’Associazione SONG, che mutuando i principi didattici da «El sistema» di Claudio Abreu porta la musica, tramite dei piccoli nuclei orchestrali, dove non c’è, offrendo a bambini e ragazzi di ogni provenienza culturale e sociale l’opportunità di suonare e cantare insieme in modo inclusivo e accessibile. Poter interagire in vario modo con i giovanissimi musicisti che compongono i nuclei, ossia le piccole orchestre infantili e giovanili presenti in Città e che fanno capo a SONG, arricchisce con altre sfumature un’azione sociale ed educativa che riteniamo di primaria importanza. Nel concreto, i piccoli orchestrali stanno vicino ai nostri orchestrali durante alcune prove (intendiamo proprio vicini nel senso fisico, sul palco, nelle file dell’orchestra) e proveremo a far suonare, quelli più formati, con noi: un esperimento a cui teniamo molto.
- Collaborazione con la Scuola Penny Wirton: per ogni concerto riserviamo dei posti per gli studenti della Scuola, migranti di ogni età in stato di grande bisogno, che imparano l’italiano come primo passo di integrazione. Gli studenti sono stati accompagnati dai loro insegnanti, tutti volontari. Infatti crediamo che l’integrazione non si attui solamente imparando una lingua, trovando un lavoro, ma anche partecipando alla vita sociale e culturale – la musica è un linguaggio universale che offre l’opportunità di farlo in modo semplice e immediato.
- Collaborazione con l’Associazione Amici della Nave di San Vittore. La Nave è un reparto della Casa circondariale di San Vittore “F. Di Cataldo”. Coordinandosi con l’ASST Santi Carlo e Paolo di Milano, l’Associazione si prodiga per continuare a sostenere anche “fuori” il percorso di cura e trattamento che i detenuti-pazienti della Nave intraprendono “dentro” il carcere. In particolare, l’Orchestra UNIMI sta realizzando un progetto musicale che prevede lezioni di musica e concerti di musica da camera all’interno della Casa Circondariale. Questo progetto assume un significato particolare convergendo nel Concerto straordinario 2024 ( vd. paragrafo successivo) in cui ai detenuti-pazienti della Nave, che fanno parte del Coro della Nave, sarà concesso di uscire e partecipare in veste di coristi al Concerto straordinario di Pasqua 2024.
- Concerto straordinario. Le finalità dei Concerti straordinari, organizzati nella Stagione 2021-22 dell’Orchestra UNIMI, sono molteplici. Tuttavia, ciò che ci sta maggiormente a cuore è creare un momento di forte aggregazione della comunità cittadina. Nel 2022 il Concerto Straordinario, nella Chiesa di San Marco, era dedicato ad alcune figure di milanesi che hanno fatto crescere la Città; nel 2023 era un’anticipazione del contributo che la nostra Orchestra sta dando con Stagione concertistica 2024 alle celebrazioni per il Centenario di Ateneo ed era anche occasione per promuovere una raccolta fondi a favore dell’Associazione Medici per l’Africa CUAMM. Per il 2024 torniamo nella Chiesa di San Marco, e il concerto rientrerà nelle iniziative della Parrocchia per la Settimana Santa: renderemo omaggio a due grandi compositori nel centenario della loro scomparsa, Giacomo Puccini (1858-1924) e Gabriel Fauré (1845-1924). Oltre alla partecipazione della stessa Orchestra UNIMI, diretta dal suo direttore musicale Maestro Sebastiano Rolli, ci saranno due solisti vocali allievi dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala. Per la parte corale parteciperanno più realtà: il Coro UNIMI (maestro del coro Marco Berrini), formato da studenti, docenti e dipendenti della Statale; il Coro della Nave di San Vittore, formato da detenuti-pazienti di San Vittore e il Coro degli Amici della Nave di San Vittore (maestro del coro Paolo Foschini), formato ex-detenuti/pazienti e volontari dell’Associazione Amici della Nave; il Coro Facoltà di Musicologia di Cremona (maestro del coro Margherita Bellini), formato da studenti del Dipartimento di Musicologia e Beni culturali (Cremona) dell’Università degli Studi di Pavia, realizzando una delle collaborazioni a cui teniamo molto con altre Università. Il Concerto straordinario viene quindi a porgersi come summa del lavoro constante di contatto, relazione e sviluppo di promozione ed iniziative culturali, inclusive e civiche che l’Orchestra UNIMI porta avanti con altre istituzioni culturali, tramite collaborazioni che quindi stringe e coltiva in una continua crescita sociale e culturale agendo concretamente sul territorio.
Casa circondariale “F. Di Cataldo” Reparto La Nave
30 novembre 2023
Teofil Milenkovic violino – Il violino solo
Johann Sebastian Bach, Sonata n. 1 per violino, BWV 1001
Fritz Kreisler, Recitativo e scherzo – Capriccio, Op. 6
Max Reger, Adagio n. 4 dalle Sonate per violino solo
Eugène Ysaye, Sonata per violino solo in re minore “Ballade”, Op. 27 n. 3
26 gennaio 2024
Quartetto Noûs
Ekaterina Valiulina violino
Alberto Franchin violino
Sara Dambruoso viola
Riccardo Baldizzi violoncello
Franz Schubert, Quartetto per archi n. 14 in re minore, D. 810 “La morte e la fanciulla”
12 marzo 2024
Gabriele Carcano, pianoforte – Il pianoforte e il suo repertorio – Lezione concerto
Musiche di Domenico Scarlatti, Johann Sebastian Bach, Franz Schubert, Frederic Chopin, Claude Debussy
14 maggio 2024
Quartetto Goldberg
Jingzhi Zhang violino
Giacomo Lucato violino
Matilde Simionato viola
Martino Simionato violoncello
con Umberto Ruboni pianoforte
Robert Schumann, Quintetto in mi bemolle maggiore per pianoforte e archi op. 44