Orquesta Barroca Antiqva Metropoli
Fondata nel 2008, è formata da esperti musicisti con formazione in Messico e all’estero che si riuniscono con una profonda passione in comune: la musica barocca. Tra i suoi obiettivi principali c’è quello di far conoscere il repertorio rappresentativo del barocco europeo, così come la musica del vicereame messicano presente nelle più importanti cattedrali del Paese.
Antiqva Metropoli riscopre e diffonde questi repertori nell’ambito della tendenza interpretativa nota come “storicamente informata”, una tendenza emersa in Europa diversi decenni fa e che sta suscitando un crescente interesse in Messico, in quanto ricorre all’uso di strumenti d’epoca, nonché al loro stile e carattere specifico.
Si sono esibiti in diversi festival in Messico, tra cui il Festival Internazionale Cervantino di Guanajuato, il Festival Alfonso Ortiz Tirado di Sonora, La Guelaguetza di Oaxaca, il Festival Internazionale di Musica Vicereale di Jalisco, il Festival Barocco Guadalupe di Zacatecas, il Festival di Musica Antica Yuriria di Guanajuato, il Festival Internazionale Quimera dello Stato del Messico, la Festa Antiqua di Veracruz, il Festival Pasión di Puebla, il Festival Nazionale della Conoscenza di Baja California, il Festival Culturale Mazatlán di Sinaloa e il Festival Nacional del Conocimiento di Sinaloa e il Festival Cultural Mazatlán di Sinaloa, Festival Cultural Mazatlána Sinaloa, Encuentro Internacional de Música Antigua del Centro Nazionale delle Arti (CENART) in Città del Messico, Ciclo Música Antigua dell’ Istituto Nazionale di Belle Arti e Letteratura (INBAL), tra gli altri, nonché in luoghi emblematici del Paese come la Sala Principal del Palacio de Bellas Artes, il Teatro Macedonio Alcalá, il Teatro del Bicentenario, il Centro Cultural Teopanzolco, il Teatro Ángela Peralta, la Capilla Gótica del Centro Cultural Helénico, la Sala Silvestre Revueltas del Centro Cultural Ollin Yoliztli, per citarne alcuni.
Ha realizzato tre tournée di successo in Italia (2015, 2017 e 2022) tenendo concerti nelle città di Cesena, Forlì, Ravenna, Bertinoro e Terre del Reno. Nel 2022 si è esibito al Grand Est’ivalde Guitare di Strasburgo, alla Chapelle del’hôpital Lariboisière e alla Chiesa della Madeleine di Parigi, in Francia.
Inoltre, i suoi membri hanno frequentato esclusivamente i Corsi Intensivi di Musica Antica del Conservatorio Statale di Musica Bruno Maderna di Cesena, tenuti da figure come Luca Giardini, Fabio Biondi, Alessandro Andriani, William Matteuzzi, Michelle Banelli, Mikele Pasotti, Mauro Valli, Carmen Leoni e Roberta Invernizzi.
Nel 2017, il Maestro Luca Giardini è stato invitato in Messico da Antiqva Metropoli per una stagione di concerti a cui ha partecipato come solista e direttore, ha impartito un corso intensivo di perfezionamento in musica antica di cui hanno beneficiato più di 70 musicisti professionisti. A seguito di questa collaborazione, il Mtro. Luca Giardini ha accettato di lavorare regolarmente al perfezionamento dell’Ensemble e di essere Direttore Ospite del gruppo.
Nell’ambito dei festeggiamenti per il suo 10° anniversario nel settembre 2018, Antiqva Metropoli ha presentato il mezzosoprano Vivica Genaux e il violinista Luca Giardini come ospiti speciali per questa importante celebrazione, con i quali hanno realizzato un tour di concerti nelle città di Guadalajara, Cuernavaca e León. Ad ottobre 2019 si sono esibiti al 47° Festival Internazionale Cervantino con Maurice Steger, considerato in tutto il mondo “il Paganini del flauto dolce”, sotto la direzione di Luca Giardini.
Durante la pandemia si sono esibiti nelle versioni online del Festival del Centro Histórico di Città del Messico, al 13° Festival Internacional de Música Renacentistay Barroca Americana “Misiones de Chiquitos” in Bolivia e al 18° Festival Internacional de Música Antigua FIMA in Perù.
Apparizioni