Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la “Festa della musica” organizzata nell’ambito della 24ª Stagione concertistica dell’Orchestra UNIMI. Una vera e propria maratona musicale che si terrà venerdì 21 giugno presso l’Auditorium ICS Milan di viale Ortles 46 grazie ad una nuova collaborazione con la ICS Milan International School.
Una festa musicale che proporrà brani che vanno dal repertorio classico alla musica d’oggi, con anche un omaggio corale alla città di Milano, realizzata in collaborazione con l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Santi Paolo e Carlo, Associazione Amici della Nave OdV, ICS Milan International School, Macrò Maudit Teàter, Serate Musicali, SONG – Sistema in Lombardia.
Protagonisti al mattino, alle ore 11.30, i ragazzi della UKOM & PYO – Pasquinelli Young Orchestra di SONG – Sistema in Lombardia, diretti dal M° Carlo Taffuri. Il programma proseguirà quindi nel pomeriggio a partire dalle ore 16.30, prima con il Quartetto Doré (Ilaria Taioli e Samuele Di Gioia al violino, José Manuel Muriel López alla viola e Caterina Vannoni al violoncello), poi, con Marco Sorge (clarinetto), Federico Silvestro e Christine Champlon, (violini), Giulia Sandoli (viola) e Chiara Torselli (violoncello), tutti professori dell’Orchestra UNIMI, che eseguiranno il Quintetto in la maggiore K.581 “Stadler-Quintett” di Mozart. Sarà dunque il turno dell’Amat Sax Quartet, composto da Aldo Figheri al sax soprano, Tommaso Michelotti al sax contralto, Annamaria Savitteri al sax tenore, Michele Scialpi; per proseguire con il duo formato da Selene Framarin, clarinetto e clarinetto basso, e Lorenzo Barbera, percussioni, che proporranno un pot-pourri che da Corelli arriva a Piazzolla.
Nella fascia serale si potranno apprezzare due appuntamenti corali. Il Coro Amici della Nave di San Vittore con la Piccola Orchestra AdN, in collaborazione con Macrò Maudit Teàter proporrà Milano inCantata, un omaggio a Milano, città che da sempre è crocevia di poeti e musicisti, in musica e parole: da Jannacci a Gaber, da Vecchioni a Strehler. Ma anche con i testi scritti da pazienti del SerD e detenuti del reparto La Nave di San Vittore, gestito da Asst Santi Paolo e Carlo, che raccontano la “loro” Milano. Chiuderanno la maratona musicale il Coro UNIMI diretto da Marco Berrini prima nella formazione da camera con un programma che va da Palestrina a Bettinelli e poi schierato al completo, e affiancato dai professori dell’Orchestra UNIMI Artem Dzeganovskyi e Flavia Succhiarelli al violino, Francesco Dessy al violoncello, Marco Di Francesco al contrabbasso e Marimo Toyoda al basso continuo, per l’esecuzione della Messa KV 140 “Pastorale” per coro, archi e basso continuo di Mozart.
Ingresso gratuito previa prenotazione QUI.