Rachel Beja
Rachel Beja è una compositrice israeliana che attualmente vive a Milano. Ha conseguito il diploma accademico di I e II livello in composizione sotto la guida di Gabriele Manca presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano. La sua musica è stata eseguita a internazionalmente da ensemble quali Modern Ensemble, Schallfeld Ensemble, Divertimento Ensemble, Ensemble Multilatérale, Tana Quartet, Quartet 121, il duo Zöllner-Roche, The Israel Contemporary Players, Mdi Ensemble e Mise-en Ensemble. Ha frequentato numerose masterclass in particolare con Pierluigi Billone.
Nel 2021 ha vinto un concorso di composizione del Quartet121 a New York e, oltre al brano per orchestra commissionato dall’Orchestra Unimi, ha composto un brano per ensemble ed elettronica commissionato congiuntamente dall’IRCAM-Centre Pompidou e dal Divertimento Ensemble e ha vinto il concorso svedese Hertzbreakerz “The Mechanics of Breath” con la commissione di un brano per clarinetto e fisarmonica. Nel 2018 e nel 2019 ha composto su commissione per due brani per il festival Milano Musica e tre brani per il Divertimento Ensemble, rispettivamente per voce, per violoncello e per ensemble di undici musicisti. Ha vinto il Premio Conservatorio di Milano 2017 e 2018 intitolato a Umberto Micheli.
La sua musica è ispirata alla poetica della memoria e della continuità, è vitale e intuitiva, originata dalla libertà e dalla varietà, senza schemi precostituiti e soluzioni definitive, ma con un bisogno essenziale di vivere la vita attraverso l’arte.
Apparizioni