Patrick Gardner
Patrick Gardner è un illustre Professore di musica e Direttore delle attività corali presso la Mason Gross School of the Arts della Rutgers University in New Jersey, USA.
Le sue esecuzioni sono state acclamate dal pubblico, dalla critica e da compositori contemporanei tra cui Tarik O’Regan, William Bolcom, Jennifer Higdon, Lou Harrison, John Harbison e John Luther Adams. L’esecuzione delle principali opere di Lou Harrison da lui curata e diretta al Trinity Wall Street di New York è stata inserita nell’elenco delle “migliori performance classiche del 2017” del New York Times.
Estremamanete impegnato nell’istruzione musicale dirigendo cori universitari in tutto il paese, tra cui il Texas All-State College Chorus, l’All-New England Music Festival, il New Jersey All-State Choir e molti altri, ha tenuto corsi di perfezionamento per direttori d’orchestra professionisti in Germania, Taiwan, Italia e Paesi Bassi.
Patrick Gardner ha inoltre preparato cori per le principali orchestre, tra cui la London Symphony, la Kirov Orchestra, la Rotterdam Philharmonic e l’Orchestra di St.Luke’s, e ha collaborato con direttori quali Sir Simon Rattle, Robert Shaw, Nicholas McGegan e Valery Gergiev e Simon Halsey.
Ha diretto oltre 100 opere importanti con orchestra, tra cui il Requiem di Mozart, l’Oratorio di Natale di Bach e la Messa in si minore alla Carnegie Hall di New York; la Cantata di Igor Stravinsky al Symphony Space di New York. Ha diretto concerti al Lincoln Center di New York la Missa Solemnis di Beethoven, la Sinfonia dei Salmi di Stravinskij, i Requiem diVerdi e Brahms, il Messia di Handel e sei delle messe di Haydn.
Gardner è stato parte del comitato decisionale dell’organizzazione “National Endowment for the Arts” e ha registrato per le case discografiche Affetto, Naxos, Albany, Ethereal e Folkways.
Apparizioni