Nicolás Agulló
Nicolás Agulló è riconosciuto per la sua doppia cultura, europea e latinoamericana. È uno dei pochi direttori d’orchestra della nuova generazione che difende con la stessa esigenza e conoscenza il grande repertorio sinfonico, la musica contemporanea e le tradizioni musicali del continente americano.
È il direttore musicale della produzione María de Buenos Aires di Piazzolla all’Opera Nazionale del Reno nel 2019, un notevole successo per la rete audiovisiva europea ARTE, che l’ha scelta come secondo titolo della sua Stagione d’Opera in Concerto d’Arte.
Per quanto riguarda la sua partecipazione all’Opera di Rennes con l’Orchestre National de Bretagne nel 2019-2020, la stampa ha espresso come “i musicisti seguono con evidente gioia la sottile direzione di Nicolás Agulló, ricca di contrasti e colori” (Forum Opera) o anche “i musicisti, completamente in sintonia/attenti e sotto l’incantesimo del direttore franco-argentino, integrano pienamente i ritmi specifici e gli effetti stilistici di questa musica che opera attraverso l’alchimia sonora” (Olyrix).
Direttore ospite dell’Orchestra Nazionale di Lille al Nouveau Siècle, ha diretto anche l’Ensemble Intercontemporain di Parigi, l’Orchestra dell’Accademia del Festival di Lucerna, la Savaria Szimfonikus Zenekar in Ungheria e la Freiburg Kammerphilharmonie in Germania.
Da segnalare le sue numerose esibizioni alla Philharmonie de Paris dal 2017 a oggi, ma anche in diverse sale europee e teatri d’opera nazionali in Francia: Opera di Strasburgo, Bordeaux, Reims, Colmar, i teatri nazionali di Mulhouse e Tarbes o la Cité de la Musique di Marsiglia. Opere di Winterthur, Friburgo o del KKL di Lucerna – Svizzera, concerti multimediali allo ZKM in Germania.
Laureato in Direzione d’orchestra all’Università Cattolica Argentina, ha ottenuto il premio di Direzione d’orchestra al Conservatorio Regionale di Reims nella classe di Rut Schereiner e si è perfezionato con Zsolt Nagy, professore al Conservatorio di Parigi. Tra il 2013 e il 2014 ha lavorato con Peter Eötvös al Festival Bartók, a Royaumont e all’IRCAM. È stato selezionato tra più di 300 candidati internazionali dalla prestigiosa Lucerne Festival Academy per due anni consecutivi, dove ha potuto beneficiare degli insegnamenti di Matthias Pintscher, Susanna Mälkki e Alan Gilbert, direttore della New York Philharmonic.
Grazie alle esperienze accumulate e alla sua formazione universitaria, ha vinto il concorso per il posto di direttore principale del Chœur & Orchestre Sorbonne Université (COSU) per un mandato tra il 2020 e il 2025. Dal 2017 è anche direttore musicale del Chœur et Orchestre des Grandes Écoles (COGE) di Parigi.
Nel campo della musicologia, i suoi studi sull’evoluzione della musica argentina nel XX secolo sono stati pubblicati da EDUCA – Buenos Aires, menzione speciale ai Konex Classical Music Awards 2009 e presentati alla Fiera Internazionale del Libro di Buenos Aires nel 2010.
Apparizioni
2024
- 17 marzo 2024