Hankyeol Yoon

Il direttore d’orchestra coreano Hankyeol Yoon è il vincitore del Premio Herbert von Karajan per giovani direttori d’orchestra 2023. Hankyeol farà il suo debutto ufficiale al Salzburger Festspiele nell’agosto 2024 alla guida della Vienna Radio Symphony Orchestra. Debutterà anche con la Mozarteumorchester e al George Enescu International Festival, oltre a tornare alla Korean National Symphony.

I momenti salienti della stagione 2022/23 includono i debutti con l’Orchestra Filarmonica di Seoul, l’Orchestra Sinfonica di Stavanger, l’Orchestra Sinfonica di Berna, la Sudwestdeutsche Philharmonie Konstanz e l’Orchestra Filarmonica di Busan e il ritorno alla KBS Symphony Orchestra per i concerti di Tokyo. A febbraio Hankyeol ha assistito Sir Simon Rattle per una tournée di Siegfried con la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, tornando poi a luglio per assistere Christian Thielemann.

Altri recenti successi includono concerti con i Münchner Symphoniker, la Norddeutsche Philharmonie Rostock, la Neubrandenburger Philharmonie, la Gstaad Festival Orchestra, la Kammerorchester Basel, la Korean National Symphony Orchestra e la Daejeon Philharmonic Orchestra.

Hankyeol è stato il più giovane vincitore del Premio Neeme Järvi al Gstaad Menuhin Festival & Academy 2019 e nello stesso anno ha ricevuto il 3° premio al CAMPUS Dirigieren di Norimberga. Nel 2021 ha vinto il 2° premio e il premio del pubblico al KSO International Conducting Competition inaugurale di Seoul. Hankyeol è stato anche finalista al Concorso Georg Solti 2020 e al Deutscher Dirigentenpreis 2021.

Nel 2021 Hankyeol ha lasciato il ruolo di secondo Kapellmeister del Theater und Orchester Neubrandenburg Neustrelitz. Durante il suo mandato biennale, Hankyeol ha diretto diversi concerti sinfonici e le rappresentazioni di Pariser Leben e Il Barbiere di Siviglia. Ha anche diretto una produzione di Der Kaiser von Atlantis di V. Ullmann.

Anche compositore pluripremiato, Hankyeol è stato premiato al Concorso Internazionale di Composizione Luciano Berio di Roma nel 2020, al Concorso di Composizione TonaLi di Amburgo nel 2018, al Concorso di Composizione Vareler nel 2016 e al Concours de Geneve nel 2015. Nel 2019 Hankyeol è stato uno dei due compositori in residenza dalla Fondazione Peter Eötvös a Budapest, dove le sue composizioni sono state dirette da Peter Eötvös e ha ricevuto il tutoraggio di Sir George Benjamin. Sotto la guida di Unsuk Chin, Hankyeol ha debuttato come direttore e compositore in Corea del Sud al Tongyeong International Music Festival. Nel dicembre 2021 il suo ultimo lavoro, Grande Hipab, è stato eseguito in prima assoluta dall’Ensemble Modern di Francoforte.

Nato a Daegu, in Corea del Sud, ma residente a Monaco di Baviera dal 2011, Hankyeol ha studiato direzione d’orchestra, composizione e pianoforte alla Hochschule für Musik und Theater München.

Apparizioni