![](https://orchestra.unimi.it/wp-content/uploads/2024/10/ewa-Gubanska-074-scaled.jpg)
Ewa Gubanska
Figlia d’arte, ha cominciato la sua formazione musicale come violinista all’età di sei anni laureandosi brillantemente nel 2012. All’età di diciannove anni ha intrapreso anche lo studio del canto lirico presso l’Accademia di Musica di Wrocław in Polonia laureandosi con il massimo dei voti nel 2013 con Agnieszka Rehlis. Nel 2012 è stata ammessa all’Akademia Operowa, un programma inserito nell’ENOA (European Network of Opera Academies) rivolto ai giovani cantanti, promosso e realizzato dal Teatro Nazionale di Varsavia.
Nel 2016 si è laureata con lode in canto rinascimentale e barocco presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna, dove ha studiato con Gemma Bertagnolli e Gloria Banditelli. Dal 2014 segue i corsi di perfezionamento presso FLOA – Florence Opera Academy sotto la guida di Silvia Bossa.
Nel 2014 ha vinto il 1° Premio alla Handel Singing Competition 2014 di Londra, debuttando così nell’oratorio Semele di Händel, messo in scena nell’ambito del London Handel Festival 2015 alla Queen Elizabeth Hall di Londra sotto la guida di Laurence Cummings.
Nel luglio 2014 ha debuttato in Italia interpretando il ruolo di Irene nell’opera Il Bajazet di Francesco Gasparini per il Festival Opera Barga con l’Orchestra Auser Musici diretta da Carlo Ipata. Di questa produzione è stata effettuata una registrazione per l’etichetta discografica Glossa.
Con l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia diretta da Francesco Fanna nell’estate del 2016 ha eseguito la Serenata nuziale Gloria ed Imeneo di Antonio Vivaldi per il ciclo di manifestazioni Villa Manin Estate.
Tra le sue più importanti e significative presenze in concerti e recitals degli ultimi anni vale la pena ricordare: London Handel Festival 2019, Catone in Utica di A. Vivaldi diretto da Federico Maria Sardelli (Festival Opera Barga 2019), Ravenna Festival 2018con Ensamble La Dafne, Paukenmesse di F. J. Haydn diretta da Gary Graden (Festival Sagra Musicale Umbra 2018), Magnificat di J.S. Bach diretto da Filippo Maria Bressan (Festival Sagra Musicale Umbra 2017).
Apparizioni
2024
- 29 ottobre 2024