Coro dell'Università degli Studi di Milano

Il Coro dell’Università degli Studi di Milano – fondato 25 anni fa nell’ambito delle attività culturali promosse dall’Università – è un coro misto a quattro voci, formato prevalentemente da studenti e personale dell’Ateneo.
Il Coro è stato diretto fin dalla sua fondazione dal maestro Renzo Galimberti che, con grande impegno e passione, ha contribuito a fare del Coro dell’Università Statale non solo un punto di incontro per studenti e personale dell’Ateneo, ma anche un’importante e rispettata realtà culturale.

Da settembre 2020 il Coro è diretto dal maestro Marco Berrini fondatore, direttore artistico e docente della Milano Choral Academy, scuola internazionale di formazione e perfezionamento per direttori di coro e cantori, attiva dal 2010. Tra i direttori più attivi oggi in Italia, con collaborazioni presso importanti teatri europei, il maestro Berrini è direttore ospite della FORM, Orchestra Filarmonica Marchigiana e dal 2017, ha diretto il coro dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia.

Il Coro dell’Università degli Studi di Milano dispone di un ampio repertorio che spazia dal canto gregoriano al repertorio classico – polifonico rinascimentale, barocco, otto-novecentesco, sacro e profano – fino al gospel e al musical.

Apparizioni