Coro della Nave di San Vittore

 L’ASSOCIAZIONE AMICI DELLA NAVE 

L’Associazione “Amici della Nave” è stata fondata nel 2018 da un gruppo di persone impegnate da molti anni, per lavoro o volontariato, nelle attività del reparto La Nave di San Vittore. Gli obiettivi dell’Associazione sono due: continuare a sostenere “fuori” il percorso di cura e trattamento che i detenuti-pazienti della Nave intraprendono “dentro”; promuovere una sensibilità sempre più diffusa su questi temi tra i cittadini nella convinzione che l’integrazione, la partecipazione, lo scambio, soprattutto ove orientati all’arte, alla cultura, alla bellezza, rappresentino sempre un arricchimento reciproco. 
Tra le iniziative culturali promosse dall’Associazione la mostra-evento “ti Porto in prigione” alla Triennale di Milano, il docufilm “EXIT” presentato a Venezia nel 2021 durante la 78a Mostra internazionale di Arte Cinematografica, la “Passione” eseguita nel 2023 con artisti del Coro della Scala, del Coro e Orchestra del Teatro La Fenice, e con Franco Mussida, nella Basilica di Sant’Ambrogio a Milano. 
Presidente dell’associazione è l’avvocato Eliana Onofrio. 

IL REPARTO “LA NAVE” DI SAN VITTORE 

La Nave è un reparto della Casa circondariale di San Vittore dedicato alla cura dei detenuti-pazienti con problemi di dipendenza. È un servizio nato nel 2002 e rivolto a quanti, in regime di detenzione, sono valutati motivati a intraprendere un percorso di cambiamento in un contesto di cura e responsabilizzazione. Il reparto La Nave, guidato dalla dott.ssa Giuliana Negri, fa parte del Servizio Dipendenze Area Penale e Penitenziaria della Azienda Socio-Sanitaria Santi Paolo e Carlo di Milano diretto dal dott. Francesco Scopelliti. Tra le attività promosse nel reparto la redazione del mensile L’Oblò distribuito gratuitamente da Feltrinelli, un Coro, corsi di educazione alla legalità, pratiche sportive. 

I CORI “LA NAVE” E “AMICI DELLA NAVE” 

Il canto corale è una delle attività del reparto “La Nave” di San Vittore, da cui prende nome il “Coro La Nave di San Vittore”. Oltre ai detenuti-pazienti che lo desiderano vi partecipano operatori e volontari esterni. Non è solo un’attività artistica ma fa parte di un processo di cura, riabilitazione e inclusione. Allo stesso spirito fa riferimento l’attività del “Coro Amici della Nave di San Vittore”, nato nel 2019 come prosecuzione esterna dell’attività del Coro La Nave” in collaborazione con il SerD della Asst Santi Paolo e Carlo. È composto da ex pazienti del reparto, ex detenuti o anche detenuti che nelle varie forme previste dalla legge possano intraprendere attività all’esterno dell’istituto, oltre a volontari e semplici cittadini: l’integrazione tra realtà diverse fa del coro un momento altamente formativo. 
I Cori sono diretti da Paolo Foschini. 

Apparizioni

2024