Coro della Nave e Amici della Nave di San Vittore
Coro
Il canto corale è una delle attività del reparto “La Nave” di San Vittore, da cui prende nome il “Coro La Nave di San Vittore”. Oltre ai detenuti-pazienti che lo desiderano vi partecipano operatori e volontari esterni. Non è solo un’attività artistica ma fa parte di un processo di cura, riabilitazione e inclusione.
Coro Facoltà di Musicologia
Coro
Il Coro Facoltà di Musicologia nasce ufficialmente nel 2002 in seno all’allora Facoltà di Musicologia (oggi Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali) dell’Università di Pavia, sede di Cremona.
Coro UNIMI
Coro
Il Coro dell’Università degli Studi di Milano – fondato 25 anni fa nell’ambito delle attività culturali promosse dall’Università – è una formazione vocale mista, formato prevalentemente da studenti e personale dell’Ateneo.
Marco Berrini
Direttore Coro UNIMI
Direttore di coro, d’orchestra e didatta tra i più attivi oggi, sia in Italia che all’estero. Ha iniziato la sua attività professionale come maestro sostituto direttore del Coro da Camera della Rai di Roma e ha successivamente collaborato con i teatri di Malaga, Siviglia, Genova e con l’orchestra e il coro della Comunità di Madrid.
Paolo Foschini
Direttore Coro La Nave
Classe 1964, emiliano. Giornalista, musicista, attore, Paolo Foschini è volontario da molti anni accanto a persone detenute nella casa circondariale di San Vittore a Milano con l’Associazione Amici della Nave OdV di cui è vicepresidente. Dirige due cori – il Coro La Nave di San Vittore e il Coro Amici della Nave di San Vittore – composti rispettivamente da persone detenute ed ex detenute, oltre che da volontarie e volontari della Associazione. È presidente dell’associazione Macrò Maudit di Milano, con cui svolge una intensa attività teatrale.