FRANCE - CLASSICAL MUSIC - PORTRAIT- CLARA BAGET

Clara Baget

Clara Baget è un astro nascente nella nuova generazione di direttori d’orchestra francesi. Ha già collaborato con molti gruppi francesi tra cui l’Ensemble Intercontemporain, l’Orchestre de Picardie, l’Orchestre de Normandie e il Choeur Spirito. Allo stesso tempo, ha partecipato a masterclass con Mikko Franck, Arie Van Beek, Bertrand de Billy e Jean Deroyer. Notata da Pascal Rophé, debutterà quest’anno con l’Orchestre National des Pays de la Loire come direttore ospite.

Clara Baget ha iniziato gli studi musicali suonando il violoncello, poi il pianoforte: ma al Conservatorio di St Maur ha scoperto la passione per la direzione d’orchestra che ha studiato con Olivier Kaspar. Questa formazione è stata coronata nel 2018 da quattro primi premi e da una distinzione del Lions Club che gli conferisce una borsa di studio.

Nel 2019 è entrata a far parte della prestigiosa classe di direzione d’orchestra di Alain Altinoglu presso il Conservatoire national Supérieur de Musique di Parigi.

Nello stesso anno viene nominata direttore assistente della Paris Mozart Orchestre per due stagioni, occupandosi di diverse iniziative sociali e artistiche per sensibilizzare il pubblico giovane alla musica classica e contemporanea.

Nel 2021 è stata invitata dal Festival di Aix-en-Provence per prendere parte alla residenza “Young Women Opera Makers”.

Clara Baget è fondatrice dell’ensemble Les Éclats, di cui è anche direttrice artistica e musicale.

Apparizioni