Quartetto Goldberg & Umberto Ruboni
Il Quartetto Goldberg è vincitore del Premio speciale della Critica Italiana “Piero Farulli – miglior ensemble emergente”, primo premio al Filippo Nicosia Chamber Music Award 2023, agli Academy Awards di Verão Classico 2023 e premio Speciale della Giuria al Concorso “Marcello Pontillo 2022”.
Sostenuto dalla borsa di studio “Giovani talenti” dell’Accademia Stauffer, è “Artista Residente” della Fondazione Società dei Concerti di Milano per la stagione 2022/2023, protagonista della Nuit du Quatuor 2022 di Parigi e “Quartetto in Residence” al Ticino Festival 2022.
Collabora, grazie allo Stauffer Center for Strings di Cremona, con il Dipartimento di Innovazione per le Arti della Juilliard School di New York, all’interno del progetto “Bridging the Time-space Divide – connecting Cremona and New York” ed è selezionato da Fondazione I Teatri di Reggio Emilia come unico quartetto italiano per la quarta edizione di “Casa del Quartetto”, programma di residenza artistica di alta formazione per giovani quartetti d’archi.
Invitato con borsa di studio, partecipa ai Festival internazionali Zeist Music Days (Olanda), International String Quartet Academy (Parigi), Allegra Festival (Bulgaria), Musique à Flaine (Francia) e Verão Classico (Portugal).
L’ensemble fa parte di MERITA platform e Le Dimore del Quartetto, di cui è Ensemble of the Year 2022.
È regolarmente invitato da stagioni concertistiche quali Fondazione dei Società dei Concerti di Milano, Gioventù musicale italiana, Società dei concerti di Trieste, Società del Quartetto di Vicenza, Giovine Orchestra Genovese, Appassionata, Filarmonica Laudamo, Associazione Jervolino, Associazione Siciliana Amici della Musica, Viotti Festival. È stato ospite al programma radiofonico La Stanza della Musica, intervistato da Oreste Bossini: la puntata è disponile su Rai Play, con musiche di Šostakóvič, Webern e Beethoven.
A novembre 2023 compie una tournée in Arabia Saudita organizzata da Fondazione Società dei concerti di Milano, il Consolato italiano a Jeddah e l’Ambasciata italiana a Riyadh in occasione della “Settimana mondiale della cucina italiana” e della “Settimana della musica Europea”.
Il Quartetto Goldberg nasce nel 2021. Il nome è un omaggio alle Variazioni di J. S. Bach, brano che lega nel profondo i quattro componenti ed esprime gli ideali cardine del loro far musica: ricercatezza, semplicità e comunicatività.
Jingzhi Zhang – violino Carlo Testore, Fondazione Pro Canale
Giacomo Lucato – violino Dante Regazzoni, Collezione Regazzoni
Matilde Simionato – viola Antonio Pivetta, Collezione privata
Martino Simionato – violoncello Dante Regazzoni, Collezione Regazzoni
Genovese classe 1996, Umberto Ruboni è Artist in Residence presso l’Ingesund Piano Center di Arvika (Svezia), Accademia Pianistica svedese per eccellenza guidata da Julia Mustonen-Dahlkvist.
Diplomatosi con lode e menzione al Conservatorio “G. Verdi” di Milano , ha diviso la propria formazione musicale tra i Conservatori di Alessandria e di Milano, nonché l’Accademia Chigiana di Siena e l’Accademia di Pinerolo tra le altre. Tra i suoi insegnanti, Maddalena Lolaico, Angela Colombo, Marco Rapattoni, Gianmaria Bonino e Sergio Marchegiani. Si è poi perfezionato con grandi pianisti, tra cui Roberto Plano, Olaf John Laneri, Roberto Cappello, Mikael Kanarva, Lylia Zilberstein, Sergejs Osokins, Pavel Nersessian, Jacques Ammon.
Si è distinto in numerosi concorsi pianistici, tra i quali, Orbetello Master Piano Competition (I premio – 2023), YAMAHA International Piano Competition a Malmö (I Premio – 2022), Thalberg International Piano Competition a Napoli (III Premio – 2021), Premio del Conservatorio di Milano (I Premio solista – 2015, I Premio camerista – 2017), Albenga International Piano Competition (III Premio – 2019).
Ha suonato per rilevanti società concertistiche (Società dei Concerti di Milano, Società del Quartetto di Milano, Accademia Filarmonica Romana, Società Umanitaria, Festival Echos, Glafsfjorden Musikfestival…) e si è esibito come solista con orchestra con importanti direttori (Beatrice Venezi, Nikolay Lalov, Fabrizio Dorsi, Marcello Rota, Pietro Mianiti …).
Amante della musica da camera, suona regolarmente in duo pianistico con Eunmi Park e in duo con il violoncellista Matteo Fabi. Ha avuto peraltro l’onore di esibirsi in duo o formazioni cameristiche con star della musica classica quali Bruno Canino, Elio Marchesini (componente dei “Percussionisti della Scala”), Vicens Prats (Primo Flauto Solista della celebre Orchestre de Paris), Sarah Louvion (Primo premio Kobe International Flute Competition), Alena Walentin (ex vicepresidente della British Flute Society) e Marina Piccinini (“Heifetz del Flauto” per la prestigiosa rivista musicale Gramophone).
Alla propria carriera affianca l’attività di pianista accompagnatore, ricoprendo tal ruolo presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e in numerosi Masterclass e Festival quali Vivaldi Flute Week di Alessandria, FVG International Music Meeting di Sacile, Valtellina Festival Le AltreNote della Valdidentro e The Complete 21st Century Flutist: the Global Artist della California State University (Summer Arts)…
Sin da giovanissimo ha riscontrato successo anche come docente, ed è spesso invitato per Workshop e Masterclass: docente di musica da camera per il Valtellina Festival Le AltreNote, docente di pianoforte per i Workshop dell’Oltregiogo, docente di pianoforte per il Pianitalia Festival 2023 con Eunmi Park e Tony Yike Yang. Ha servito come giurato di concorso del Pianitalia Piano Competition e del Northern Light Piano Competition.
Apparizioni