Toni Nežić
Toni Nežič, basso, inizia la sua formazione artistica in Croazia in un coro di voci bianche in giovane età. Nel 2016 consegue il diploma di canto lirico presso l’Accademia Musicale a Zagabria. Dopo essersi classificato in alcuni concorsi nazionali e internazionali risulta vincitore assoluto al concorso Lazar Jovanovic a Belgrado, Serbia; Vincitore assoluto al concorso nazionale in Croazia; migliore interpretazione di musica sacra al concorso in Vrable, in Slovenia a seguito del quale interpreta il ruolo di Claudio in Agrippina di G.F. Händel. Debutta nell’estate 2022 al Festival della Valle d’Itria con il ruolo di Le long Anglais ne Il Giocatore di Sergey Prokofiev.
Nel 2019 Toni Nežić è diventato allievo dell’Accademia Teatro alla Scala sotto la guida di uno dei mezzosoprani più prestigiosi del mondo, Luciana D’Intino. Recentemente ha cantato il ruolo di Pistola nel Falstaff di Verdi al Festival di Lausitz con la regia di Daniele Abbado, Dottore in Traviata, Angelotti in Tosca etc. Alla fine del 2021 è stato la copertura per il ruolo di Banco nella produzione del Macbeth di Verdi che ha aperto la stagione 2021/22 del Teatro alla Scala sotto la direzione di Riccardo Chailly e con la regia di Davide Livermoore.
Ha iniziato il suo perfezionamento alla Scala all’età di 28 anni con dieci recite di Rigoletto nel 2019 in cui ha interpretato il ruolo di Sparafucile al fianco di Leo Nucci e sotto la direzione di Daniel Oren e la regia di Gilbert Deflo. Ormai si è esibito più di venti volte come Alidoro nella produzione del Teatro alla Scala de La Cenerentola per i bambini di Rossini, che ha eseguito anche in livestream.
Nel marzo del 2021 Toni Nežić ha cantato la parte del basso nel Requiem di Verdi al Teatro nazionale croato di Varaždin. Nel 2020 si è esibito come basso solista nella Sinfonia n. 9 di Beethoven a Padova con l’Orchestra di Padova e di Veneto sotto la direzione di Marco Angius.
Il 2019 ha visto il signor Nežić partecipare al Gala Placido Domingo tenutosi al Teatro alla Scala con Placido Domingo, Feruccio Furlanetto, Saioia Hernandez, Jorge de Leon e sotto la direzione di Evelino Pidò. Nello stesso anno Toni Nežić si è anche esibito in uno dei più grandi e importanti festival musicali croati – “Music Biennale Zagreb”, eseguendo la parte di basso solo nel Salut au Monde di Mirko Kelemen.
L’autunno del 2018 ha visto Toni Nežić come Marco nelle rappresentazioni de Il Bravo di Mercadante e Don Pasquale nel Don Pasquale di Donizetti al Wexford Opera Festival. Ha debuttato al Wexford Opera Festival nel 2017 come Sparafucile nel Rigoletto e Mujich nella Risurrezione di Franco Alfano.
Apparizioni