Oxford University Orchestra
L’Orchestra dell’Università di Oxford (OUO) è rinomata per la sua eccellenza come principale ensemble studentesco dell’Università. Per decenni, OUO ha offerto opportunità di altissimo livello agli strumentisti di talento dell’Università di Oxford, impressionando il pubblico della comunità universitaria dell’area di Oxford e oltre.
Come ensemble di punta della Oxford University Music Society, OUO seleziona i suoi strumentisti tra i migliori che l’Università ha da offrire, tra cui un gran numero di ex membri delle National Youth Orchestras (Gran Bretagna, Stati Uniti Galles e Scozia) e finalisti della competizione annuale BBC Young Musician.
I nostri membri provengono da tutta la comunità universitaria: dai laureandi al personale universitario studenti di musica e coloro che studiano altre materie; studenti inglesi e stranieri; strumentisti di qualsiasi estrazione socio economica.
Ogni trimestre, OUO esegue intense prove, culminando in un concerto di alto livello nel prestigioso Sheldonian Theatre di Oxford. Quale fucina di giovani musicisti e luogo per far crescere i suoi membri straordinariamente talentuosi, OUO è sempre diretta da un professionista e si esibisce regolarmente con solisti professionisti. Una volta all’anno OUO collabora con un direttore d’orchestra all’inizio della sua carriera attraverso il nostro Young Conductors Scheme. Esempi recenti hanno incluso Chloe Rooke, Joe Davies e John Warner.
Oltre alla nostra direttrice principale ospite Natalia Luis Bassa, alcuni dei direttori precedenti hanno incluso artisti del calibro di Daniel Harding, Sir Roger Norrinton Peter Stark, Jan Latham Koenig, e Ben Palmer. OUO è fortunata ad avere Steven Isserlis, Midori e Ian Bostridge tra i suoi sostenitori artistici.
Finanziata dalla vendita dei biglietti, dalla Oxford UniversityMusic Society e da filantropi donatori privati, OUOsi impegna a presentare programmi ambiziosi e stimolanti.
Il suo repertorio è tanto vario quanto impressionante, con grandi opere come la 7a e l’11a sinfonia di Shostakovich, diverse sinfonie di Mahler (1a, 2a, 5a, 7a, 9a), il Concerto per orchestra di Lutoslawski, la Sinfonia n. 2 di Gipps e La sagra della primavera di Stravinskij; oltre a composizioni più recenti, tra cui prime mondiali e nazionali di Grace-Evangeline Mason e Sam Buttler.
Scopridi più sul nostro sito web: ouo.web.ox.ac.uk/home
Apparizioni