12 May 2022

Miniatura Il Rutgers University Glee Club sul palco dell'Aula Magna

Il Rutgers University Glee Club sul palco dell'Aula Magna

Giovedì 19 maggio, alle 20.30, vi sarà un appuntamento in Aula Magna con il canto corale, in collaborazione con Serate Musicali: protagonista il Rutgers University Glee Club, coro maschile tra i più antichi e riconosciuti degli Stati Uniti, diretto da Patrick Gardner. Con questa partecipazione, l’Orchestra UniMi desidera avviare un progetto di ospitalità collaborando con compagini musicali attive in altri atenei.
Il programma che il Rutgers University Glee Club ci proporrà spazia dalle musiche di William Grant Still, musicista rappresentante del movimento Harlem Renaissance, a quelle di Melissa Dunphy, attualmente docente della Facoltà di composizione della Rutgers University, da un brano commissionato a William Bolcom (vincitore nel 1988 del Premio Pulitzer) per le celebrazioni che quest’anno festeggiano i 150 anni di vita del Glee Club (fondato nel 1872) a musiche di Giovanni Bonato, Giovanni Pierluigi da Palestrina e Thomas Tallis. Chiuderanno il concerto alcuni canti del College, frutto di un’antica e radicata tradizione ancora oggi viva negli atenei statunitensi.
Il concerto sarà preceduto, alle 19.15, da una conversazione tra Patrick Gardner e Gaia Varon.
Sarà possibile prenotare il proprio posto a partire dalle ore 10.00 del 12 maggio qui.
Ricordiamo che permane l’obbligo di indossare correttamente la mascherina FFP2, durante tutta la permanenza in sala.
In occasione del concerto, all’ingresso dell’Aula magna, sarà presente, su iniziativa dell’Università Statale e di Fondazione UNIMI, un desk per la raccolta fondi a favore del progetto ‘Druzi’ di Save The Children che coinvolge volontari che, nella comunità universitaria, conoscono la lingua ucraina e la lingua russa e si impegnano nel sostegno educativo e relazionale ai giovani, bambini e adolescenti, fuggiti dall’Ucraina a causa della guerra e giunti in Italia.

15 April 2022

Miniatura 10 maggio: concerto straordinario

10 maggio: concerto straordinario

Concerto per i milanesi: un tributo a coloro che con animo filantropico e passione civile hanno sostenuto la crescita della nostra città.

Ricordando Rocco Filippini, GianMario Maggi, Antonietta Romano Bramo (la partigiana “Fiamma”),  Luigia (Tilde) e Giovanni (Giannino) Tenconi e Giuseppina (Nina) Vinchi Grassi

Il progetto di un concerto straordinario è curato dal Comitato Premio Giovanni Testori e nasce dal desiderio di ricordare quell’attenzione a Milano e a quel sentimento di carità che i Melanesi accampa, come Testori ebbe a scrivere, che è tanta parte della ispirazione dello scrittore lombardo.
Il 10 maggio 2022, presso la Chiesa di San Marco a Milano, in collaborazione con l’Orchestra della Università Statale di Milano, un concerto straordinario sarà dedicato ad alcuni nostri concittadini che nel corso delle loro vite, con animo filantropico e passione civile, hanno sostenuto lo sviluppo della cultura, della medicina e lo sviluppo sociale nella nostra città.
Parteciperanno al concerto, introdotto da Andrea Kerbaker, il pianista Bruno Canino, la violinista Alessandra Sonia Romano e il direttore d’orchestra Clara Baget, che si è particolarmente distinta tra la nuova generazione dei giovani direttori francesi. In programma due opere di Beethoven: il Concerto per pianoforte n. 1 in do maggiore op. 15 e il concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 61.
Il concerto è TUTTO ESAURITO, non è più possibile effettuare prenotazioni online o telefonicamente.

05 April 2022

Miniatura Concerto di Pasqua con il Quartetto Adorno

Concerto di Pasqua con il Quartetto Adorno

Martedì 12 aprile, alle 20:30, il Quartetto Adorno salirà sul palco dell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano per un concerto nell’ambito delle festività pasquali. Verrà eseguita la versione per quartetto d’archi de Le ultime sette parole del nostro Redentore sulla croce di Franz Joseph Haydn, accompagnato dalle Meditazioni di Monsignor Pierangelo Sequeri.

Il concerto sarà preceduto, alle 19:15, da una conversazione tra i membri del Quartetto Adorno – Edoardo Zosi e Liù Pelliciari, violino; Benedetta Bucci, viola; Stefano Cerrato, violoncello – e Carla Moreni. Sfoglia qui il programma di sala.

Obbligo di green pass rafforzato e mascherina FFP2. Prenotazioni a partire dal 07 aprile qui.

1 di 39

Freccia a destra

Sfoglia l'Archivio Notizie per anno:

All content Copyright © Orchestra UniMi 2022. All Rights Reserved.