24 November 2022

Miniatura Incontro: Angelo Paccagnini, l'utopista indipendente

Incontro: Angelo Paccagnini, l'utopista indipendente

Lunedì 12 dicembre 2022, ore 17:30 – Sala Crociera di Giurisprudenza (via Festa del Perdono 7)

Nell’incontro sarà ricordato Angelo Paccagnini (1930-1999) in occasione della pubblicazione della monografia sul musicista curata dall’Associazione NoMus. Paccagnini si formò al Conservatorio di Milano: curò numerose edizioni e revisioni di musica antica e dal 1958  lavorò con Bruno Maderna e Luciano Berio allo Studio di Fonologia Musicale della RAI di Milano, di cui fu anche direttore. Inoltre istituì, presso il Conservatorio di Milano, una delle prime cattedre di musica elettronica. Negli anni Novanta collaborò con il nostro LIM del Dipartimento di Informatica per progetti musicali e multimediali promuovendo, all’interno del nostro Ateneo, iniziative per far musica insieme: ed è su queste esperienze che si è poi in seguito costituita l’Orchestra UNIMI.

Partecipano

Goffredo Haus, Università degli Studi di Milano
Maria Maddalena Novati, Associazione NoMus – Milano
Marina Vaccarini Gallarani, musicologa
Laura Zattra, IRCAM (Parigi)

In collaborazione con Associazione NoMus – Milano

Prenotazioni a partire dal 05/12 qui.

16 November 2022

Miniatura Inaugurazione della stagione 2022/23

Inaugurazione della stagione 2022/23

Il 22 novembre l’Orchestra UNIMI aprirà, nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano, la ventitreesima stagione con un concerto diretto da Sebastiano Rolli, nuovo Direttore Musicale.
In programma il Coriolano, Ouverture in do minore op. 62 di Beethoven,  il Concerto per pianoforte e orchestra n. 23 in la maggiore KV488 di Mozart interpretato da Pietro Ceresini al pianoforte e la Sinfonia n. 94 in sol maggiore “Paukenschlag” di Haydn. Il concerto (ore 20.30) sarà preceduto dalla conversazione tra gli artisti e Angelo Foletto (ore 19.15).
Soglia qui il programma di sala.
Prenotazione obbligatoria a partire dalle ore 10:00 di giovedì 17 novembre qui.

18 October 2022

Miniatura Conferenza stampa di presentazione della stagione 2022/23

Conferenza stampa di presentazione della stagione 2022/23

Mercoledì 26 ottobre 2022 – ore 12.00
Università degli Studi di Milano – Sala di Rappresentanza del Rettorato
via Festa del Perdono 7 – Milano

CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE STAGIONE CONCERTISTICA 2022/2023

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO e FONDAZIONE UNIMI
sono lieti di invitarVi alla Conferenza Stampa di presentazione della Stagione concertistica 2022/2023 dell’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano e del nuovo Direttore Musicale

Con la partecipazione di

ELIO FRANZINI – Rettore Università degli Studi di Milano
LUCA SOLARI – Presidente Fondazione UNIMI
CLAUDIO TOSCANI – Presidente Orchestra UNIMI
LUISELLA MOLINA – Direttore generale Orchestra UNIMI

Programma stagione 2022/23
Biografia Sebastiano Rolli

1 di 42

Freccia a destra

Sfoglia l'Archivio Notizie per anno:

All content Copyright © Orchestra UniMi 2022. All Rights Reserved.