Matteo Pagliari

Matteo Pagliari ha studiato pianoforte con Mario Borciani e direzione d’orchestra con Gilberto Serembe e Pietro Veneri. Tra i suoi maestri menzioniamo Neil Thomson, Eliahu Inbal, Umberto Benedetti Michelangeli e Isaac Karabtchevsky. Assistente di Roberto Abbado e Riccardo Frizza, Matteo Pagliari ha lavorato per numerose istituzioni sinfoniche e operistiche come il Festival di Spoleto (Macbeth), il Maggio Musicale, la Rai e il Teatro Real de Madrid (Tancredi).

Matteo Pagliari vince il 2° premio (il più alto assegnato) nella 5° edizione del Vakhtang Jordania International Conducting Competition nel 2005 – Kharkiv (UA); è semifinalista del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra Antonio Pedrotti di Trento nel 2006, e vincitore del 2° Premio nel Concurso International Jesus Lopez Cobos indetto dal Teatro Real di Madrid nel 2008.

È stato Direttore Artistico e Direttore del Coro Città di Parma dal 1998 al 2001 e ha collaborato in questa veste con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna A. Toscanini. In qualità di Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale del Perù (Lima) nel 2009-2010, Matteo Pagliari ha tenuto quasi trenta concerti con un elevato numero di capolavori classici e romantici, tra cui le Sinfonie di Brahms, un fortunatissimo Ciclo Beethoven oltre a prime esecuzioni in Perù di musiche di Nielsen, Prokofiev, Busoni, tra gli altri. Ospite fisso a Lima (Festival Alejandro Granda, Asociación Romanza, Orquesta Sinfónica Nacionál), dirige anche per importanti istituzioni in Italia e in Europa (Festival Verdi di Parma, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Sinfonica di Belgrado, Orchestra Sinfonica di Roma, Orquesta Sinfónica de Extremadura, Teatro Nazionale d’Albania, Ópera de Tenerife, Opera di Wroclaw).

Ha lavorato con solisti come Juan Diego Florez, Daniela Barcellona, ​​Gregory Kunde, Patrizia Ciofi, Filippo Gamba, Charlie Siem e Trio di Parma. Dal 2015 Matteo Pagliari è anche regolarmente invitato dall’Università Nazionale di Musica di Lima a tenere masterclass di direzione e a dirigere produzioni liriche con cantanti, orchestra e coro di questa istituzione. Nel 2017 ha debuttato a Wroclaw (Polonia) con La Cenerentola e ha diretto numerosi spettacoli a Lima e Tenerife (tra questi, I Capuleti e I Montecchi). Nel 2018 ha debuttato a Ciudad de Mexico dirigendo il Requiem di Verdi in Bellas Artes e si è esibito a Cracovia durante il Festival di musica polacca.

Matteo Pagliari è stato docente di tecnica della direzione d’orchestra presso la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna dal 2008 al 2010. È anche autore di Invenzione a due voci – Una conversazione con Glenn Gould, pubblicato da Albisani nell’ottobre 2012.

Apparizioni