
Ashley Galvani Bell
Acclamata da Opera News come “delightful” (deliziosa), il soprano Ashley Galvani Bell si è esibita come solista negli Stati Uniti, in Italia, Spagna, Francia e Russia. Più recentemente ha debuttato con ABAO Bilbao Opera cantando Fiordiligi in Così fan tutte. Tra gli impegni della stagione 2023 si segnala il successo ottenuto nei panni di Cio Cio San presso la Boheme Opera New Jersey ed anche la Daytona Symphony Society. Nel 2022, ha debuttato con il Teatro Maestranza di Siviglia come Violetta in La traviata, era la soprano solista nella Nona Sinfonia di Beethoven con l’Orquesta Sinfonica de Madrid/Titular Teatro Real e nel Festival de Villafranca del Bierzo e ha creato il ruolo protagonista nell’opera Klara di Pedro Halffter in Spagna e nella prima americana presso l’Harvard University. Altri impegni del 2022 includevano Mimí in La Bohème con la californiana Opera Modesto, Violetta in La traviata nella Rioja in Spagna e “cover” per Bianca in Eine Florentische Tragödie e Elle in La Voix Humaineall’ABAO Bilbao Opera. L’anno scorso, quando gli spettacoli dal vivo hanno ripreso, ha cantato uno dei suoi ruoli principali, Elle, in una produzione acclamata dalle critiche di La Voix Humainesia al Rioja Forum di Spagna che presso il Bay Street Theatre a New York. Durante la pandemia, Ashley ha prodotto e cantato nel film documentario Rival Queens con musica di Maria Stuarda, che ha vinto 20 premi in festival di cinema internazionali tra cui il miglior documentario al Tokyo Film Festival.
Nelle ultime stagioni, ha fatto il suo debutto alla Carnegie Hall come soprano solista nella Messa Nelson di Hadyn e la Messa in do di Schubert con MidAmerica Productions, ha debuttato come Cio-Cio-San in Madama Butterfly con la Townsend Opera di California, ha cantato Mimí in La Bohème sia con la Mississippi Opera che con Natchez Festival, ha cantato Donna Anna in spettacoli esauriti al Bay Street Theatre, e ha debuttato con la New York City Opera come artista principale in L’amore dei tre re. Altri spettacoli di rilievo hanno incluso il suo debutto come Gilda in Rigoletto con la New Jersey Verismo Opera, Anna in Lorelei con il Teatro Grattacielo, produzioni di Madama Butterfly e Dialogues des Carmelites con Sarasota Opera, Fiordiligi in Così fan tutte e Donna Anna in Don Giovanni con l’Orchestra Filarmonica di Roma, Norina in Don Pasquale in Logroño, Spagna, Violetta in La Traviata con la MidAtlantic Opera, Isabella Colbran nella prima di Discovering Mrs. Rossini allo Sheen Center di New York, Musetta al National Opera Center e Norina al Rioja Forum in Spagna dove “La Rioja” l’ha descritta come “inarrestabile nel suo canto brillante e un vero ‘animale da palcoscenico’ con la sua esilarante interpretazione di Norina/Sofronia”.
Ashley Bell è ugualmente a suo agio con concerti e recital. Ruoli important includono la Nona Sinfonia di Beethoven con la Gainesville Symphony, il Messia di Händel con il Purchase Performing Arts Center diretta da Byung Kook Kwak, la Messa di Nelson di Hadyn presso St. Bart’s Church Park Avenue, la Petite messe solennelle di Rossini nell’Oratorio Espectaculare di Santo Domingo de la Calzada in Spagna, il Gloria di Vivaldi con la Waterbury Symphony, il Requiem di Fauré e la Messa in sol di Schubert presso St. Luke in Connecticut e frequenti recital con organo tra cui un concerto presso Trinity College Vespers sotto la direzione del famoso organista John Rose. Gli altri progetti di Ashley Galvani Bell hanno incluso il ruolo principale nella La Dolorosa: Zarzuela di Serrano con Rioja Lirica, soprano solista nell’Istituto Italiano di Cultura e Basilica di St. Patrick Old Cathedral per commemorare il 175° anniversario di Lorenzo da Ponte, Dorothée nella prima americana di La Bonne d’Enfant di Offenbach con la Salome Chamber Orchestra, e Molpe nella prima mondiale dell’Odissea al 92nd Street Y. Altri ruoli nel passato hanno incluso Beauty in Beauty and the Beast di Giannini e Katrina nella Leggenda di Sleepy Hollow con la Di Capo Opera a New York, Susanna in Le nozze di Figaro con l’Opera New Hampshire e il Teatro Lirico D’Europa, Adina in L’elisir d’amore con Divaria Productions, Erste Dame con la Yale University, Clarina in La cambiale di matrimonio di Rossini al Teatro Sociale di Brescia, Feu et Chauve-Souris in L’Enfant et les Sortilèges di Ravel al Crested Butte Music Festival, Guadalena ne La Perichole di Offenbach con l’Opera du Périgord a Thiviers, Francia e Despina in Così fan tutte.
Ashley Bell si è laureata in letteratura italiana e relazioni internazionali con la massima distinzione presso l’Università di Yale e parla fluentemente cinque lingue. Ha ricevuto il Browne Irish Performing Arts Award di Yale e una borsa di studio al Crested Butte Music Festival. Tra i prossimi impegni si segnalano il ruolo del titolo nella nuova opera Klara al Teatro Pérez Galdós a Las Palmas de Gran Canaria e Violetta in La traviata nel Festival Musicale di Villafranca del Bierzo, Spagna.
Apparizioni