Il complesso rapporto degli artisti, e più generalmente dei lavoratori dell’Industria Culturale e Creativa, con la regolamentazione del proprio lavoro sembra giunto nel nostro Paese ad un punto di svolta.
Senza dubbio gli artisti attivi nel settore dello spettacolo dal vivo, e tanti lavoratori che appartengono alla composita categoria dei lavoratori culturali, con frequenza sono incorsi in una faticosa affermazione della propria professionalità, spesso poco riconosciuta, e per molte professioni la stabilizzazione contrattuale, la cui mancanza o inadeguatezza ha come conseguenza l’incongruità remunerativa, è per molti una chimera. Il contrasto tra lavoro altamente qualificato da un lato e il frequente inquadramento in forme di lavoro precario è in genere stridente.
Aspetti legislativi, contrattuali, previdenziali, artistici, gestione manageriale e reperimento fondi, con le loro interconnessioni, tutti concorrono alla definizione dei rapporti di lavoro artistico e saranno oggetto del nostro incontro, che si terrà venerdì 18 febbraio 2022, dalle 10:30 alle 13:00, presso la Sala Napoleonica di Via Sant’Antonio 12.
Partecipano
Daniele Abbado – Regista e direttore artistico
Giorgio Casati – Violoncellista, fondatore mdi ensemble
Marco Gambaro – Docente di Economia dei Media, Università degli Studi di Milano
Paolo Lazzati – Dottore commercialista
Giuseppe Ludovico – Docente di Diritto del Lavoro, Università degli Studi di Milano
Orsola Razzolini – Docente di Diritto del Lavoro, Università degli Studi di Milano
Anna Soru – Ricercatrice economica, Presidente ACTA Associazione dei Freelance
Antonio Taormina – Componente del Consiglio Superiore dello Spettacolo, Ministero della Cultura
Coordina
Marilena Pirrelli – Coordinatore scientifico del master in Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali della 24Ore Business School
Sarà possibile registrarsi QUI, per partecipare all’evento, dalle ore 10:00 di venerdì 11 febbraio. Green pass rafforzato e mascherina FFP2 obbligatori.